Geologia, Geomorfologia ed Idrogeologia

La GEOLOGIA è la scienza che permette la definizione del modello geologico di un’area attraverso l’esecuzione di uno studio geologico eseguito a carattere regionale e di dettaglio locale di sito; la conoscenza del modello geologico di un sito è uno strumento di supporto fondamentale alla progettazione di opere ed infrastrutture sia a livello di pianificazione territoriale che esecutivo.


La GEOMORFOLOGIA è la scienza che studia le forme (frane, calanchi, terrazzi fluviali, ecc.) della superficie terrestre, la loro origine ed evoluzione nel tempo.


L’ IDROGEOLOGIA è la scienza che studia le acque naturali ed in particolare quelle di sottosuolo in rapporto alle strutture geologiche. Uno studio idrogeologico locale si pone lo scopo di definire l’idrostruttura del sottosuolo o modello irdogeologico attraverso l’individuazione degli acquiferi e delle loro caratteristiche.


La definizione del MODELLO GEOLOGICO, IDROGEOLOGICO ed il riconoscimento delle FORME MORFOLOGICHE è di fondamentale importanza quale base per una corretta progettazione per ottimizzare i costi delle opere e ridurre i rischi di natura ambientale.